Antonio Celano

Chi sono

IMG-20170423-WA0013

Sono nato a Castelluccio Inferiore, in Basilicata, nel 1966.

Mi sono laureato in Storia Contemporanea a Pisa, dove ho iniziato a collaborare ad alcune riviste studentesche. In seguito ho lavorato prima come segretario di redazione ed editoriale, poi come editor e ufficio stampa di una casa editrice fiorentina, tra libri e periodici.

Mi sono definitivamente trasferito a Livorno nel 2001, ma in questa città non mi sono mai chiuso. Del resto, Pisa, Livorno e Firenze, sono state sempre porte aperte per ciò che è entrato a far parte della mia esperienza e per ciò, che di me e di ciò che sapevo fare, ho lasciato fluire all’esterno.

Mie recensioni, articoli e racconti sono apparsi su “l’immaginazione”, “Stilos-Il blog”, “Scritture & Pensieri”, “Sagarana”, “Polimnia”, “La Poesia e lo Spirito”, “Il Corriere Nazionale”, “Il Quotidiano della Basilicata”, “Fuori/Asse”, “Vibrisse”, “SuccedeOggi”.

Più recentemente, ho collaborato, da specialista, con Provincia di Livorno Sviluppo alla progettazione di FormEd, poi finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020, e finalizzato a sviluppare professionalità di alto livello nel settore dell’editoria. FormEd ha realizzato un percorso formativo professionale di Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale. Il corso, completamente gratuito, è stato rivolto a 10 allievi per 600 ore di formazione.

Nel 2018, la casa editrice Sillabe, di Livorno, ha accolto e fatto proprio il mio progetto di collana “Parole dell’Arte”, affidandomene anche la curatela.

Un mio profilo è apparso su “Altre Scritture” (a cura di Luigia Sorrentino) sul blog http://poesia.blog.rainews.it/2011/05/21/altre-scritture-antonio-celano/

Come molti altri, ho avuto modo di lavorare anche in settori che con l’editoria hanno a che fare più da lontano. Un breve cammeo del periodo cui mi riferisco lo ha scritto Simone Lenzi sul “Tirreno”, nella rubrica “Lungomai”, ora disponibile on line: http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2014/04/06/news/l-edicola-dove-si-parla-di-letteratura-1.8997277

Tutti gli interventi più rilevanti sono, man mano, raccolti in questo blog.

La mia mail: acheloos66@gmail.com

..


Annunci

Written by antoniocelano

marzo 9, 2010 a 3:56 pm

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: